Razza

Storia del gatto siberiano Neva Masqerade

Il nome della razza deriva da fiume Neva in Russia dove furono trovati i primi gatti siberiani con questa particolare colorazione. Difatti la storia di questa razza ha molto in comune con quella del Gatto Siberiano ed è considerata una variante di colorazione colourpoint. Dal 2009 il Neva Masquerade è stato riconosciuto dalla la federazione FIFe come razza sorella del Gatto Siberiano e appartenente alla categoria dei gatti di razza a pelo semilungo.
Il Neva Masquerade è un Gatto Siberiano con solo le estremità (punte colorate e gli occhi sempre azzurri. Il motivo di tale diversità nei colori ha un’origine storica. Dopo la seconda guerra mondiale, nella regione di San Pietroburgo, in Russia, non restavano più molti gatti, ma proliferavano ratti e topi. Si decise perciò di trasferire molti dei gatti sparsi per tutto il territorio russo nella regione di San Pietroburgo. E così i colorpoints si sono mescolati con altri colori.

Gatto ipoallergenico

L’allergia al gatto si manifesta in genere con starnuti, naso che cola, lacrimazione, prurito agli occhi, nei casi più seri anche con crisi d’ asma. Tanti sono gli adulti ma anche i bambini che soffrono di questi sintomi, ma soprattutto tanti sono coloro che soffrono doppiamente, perchè adorano i gatti e devono starne alla larga.

Tutti noi pensiamo che sia il pelo del gatto a scatenare l’allergia.
Invece la reazione allergica è scatenata da una proteina, chiamata Fel D1, che viene prodotta dalla saliva del gatto.
Gatto che si lecca lacia su pelo la proteina, quando il pelo si asciuga si volatizza nell’aria ed entrando in contatto con l’allergico scatena le classiche reazioni allergiche. gatto siberiano è una razza che scatena molto raramente reazioni allergiche perchè la sua saliva produce una più bassa quantità di proteina Fel D1, rispetto ad altre razze di gatti.
Il gatto comune produce circa 63,000 microgrammi di FelD1, invece si stima che la femmina del Gatto Siberiano produce circa 200 microgrammi di FelD1 per grammo. Per Il 70-90% delle persone allergiche al gatto sarà possibile vivere con un Gatto Siberiano.
il Gatto Siberiano ha una produzione molto inferiore di FelD1 rispetto al gatto comune, le femmine neutre ne hanno ancora meno dei maschi.
Non c’è comunque la certezza totale che il gatto siberiano sia sempre tollerato dalle persone allergiche. Bisogna che ognuno faccia delle prove di breve convivenza presso l’allevamento prima di essere certo di poter acquistare un micio per la vita.

Carattere

Il Gatto Siberiano vuole sentirsi parte della famiglia e desidera le vostre attenzioni. Non importa in quale stanza vi troviate, lui vi seguirà perché cerca la vostra compagnia. Si metterà vicino a voi mentre guardate la TV, si accoccolerà sul tavolo mentre i bambini fanno i compiti e vi accoglierà al mattino appena vi svegliate accompagnando il saluto con un caratteristico suono che sembra un misto tra miagolio, fusa e cinguettio. Quando siete ammalati si accoccolerà sdraiato affianco a voi oppure ai piedi del letto e non vi lascerà soli. Chi ha un siberiano in casa spesso paragona il suo comportamento a quello di un cane.

Il Gatto Siberiano è affettuoso con i padroni e spesso dimostra la sua preferenza nei confronti di una persona in particolare. è in generale un animale paziente e tollerante e quindi adatto ai bambini e alla presenza di cani o altri gatti.

Il Gatto Siberiano si diverte a giocare con poco: una carta di caramella accartocciata, un pezzo di scotch arrotolato. É dotato di una sorprendente agilità e se ha a disposizione un tiragraffi si divertirà ad arrampicarsi e compiere balzi spettacolari. Ovviamente necessita della giusta quantità di riposo. Di solito questo avviene anche al mattino o al pomeriggio quando il suo padrone è assente perché si trova al lavoro. Il gatto Siberiano Neva Masquerade esendo i gatto o pelo semilungo richiede poche cure, l suo pelo non si annoda. Sono gatti a cui se abitauti da piccoli piace acqua.

Standard di razza

Testa: leggermente più lunga che larga, lievemente arrotondata, zigomi ben sviluppati, naso largo di media lunghezza che nel profilo mostra una lieve rientranza.

Orecchie: di media grandezza, distanziate e larghe alla base, arrotondate in punta e dei ciuffi di pelo che escono dall’interno come quelle delle linci.

Occhi: i grandi occhi obliqui, distanti e leggermente ovali sono esclusivamente blu, il più profondo possibile.

Corpo: è muscoloso (incluso il collo) a figura rettangolare, torace largo; le zampe di media altezza, grosse e robuste, con i piedi rotondi e ciuffi di pelo che spuntano tra le dita; la coda è spessa, arrotondata, grossa alla base e a decrescere verso la punta.

Mantello: il pelo semilungo, ben sviluppato, molto denso. Il sottopelo non deve essere appiccicato al corpo, il pelo superiore è idrorepellente.
Sono ammesse tutte le colorazioni con e senza bianco ad esclusione del color chocolate, lilac, cinnamon e fawn.

Peso: può variare da circa 6 – 10 kg per il maschio, ai 3 – 6kg della femmina. Da non trascurare che ha una maturazione fisico – caratteriale molto lenta e il suo peso ottimale si raggiunge ai quattro anni di età.